martedì 24 marzo 2020

LINGUAGGIO ARTISTICO E TEMPO ESCATOLOGICO, di Carlo Sarno




Carlo Sarno


LINGUAGGIO  ARTISTICO  E  TEMPO  ESCATOLOGICO

Ipotesi di cronolinguistica per una semantica cristiana dell’immagine


  
INVOCAZIONE
*************************
“ Cristo sia lodato !!!
.......sempre sia lodato !!! ”
PREMESSA
***************************
I SEGNI DEI TEMPI  E  IL MISTERO CENTRALE DELLA FEDE
Scrive Fra Matteo Palumbo  O. Carm. :
“…Il fondamento della nostra fede, il pilastro di tutto, il valore assoluto da cui deve partire tutto il resto è questa certezza: “ Dio è presente ed operante nella storia “.
Se questo è vero, allora ci saranno, nella storia, i segni di questa presenza e di questa azione di Dio.
Logica conseguenza è che l’impegno primario che deve assumere un cristiano è quello di mettersi in ascolto, quello di leggere e capire i segni di questa presenza e di questa azione di Dio nella storia.
La Chiesa chiama questi segni della presenza e dell’azione di Dio nella storia “segni dei tempi” e chiama l’impegno del cristiano di mettersi in ascolto, di leggere, di capire questi segni “lettura dei segni dei tempi”.
Allora, Dio pone i segni della sua presenza e della sua azione, però la capacità di leggere questi segni dipende da noi ! Il segno è qualcosa che porta un messaggio, che svela, rende chiaro un messaggio. Per questo dobbiamo abilitarci a leggere i segni dei tempi e nella preghiera chiedere continuamente questo dono importantissimo al Signore; e questo perché se manca la lettura dei segni dei tempi mancherà anche la capacità di dare risposta alle esigenze più vere degli uomini e di Dio…”
Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana.  E' il mistero di Dio in se stesso. E' quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li illumina. E' l'insegnamento più fondamentale ed essenziale nella gerarchia delle verità di fede.
Tutta la storia della salvezza è la storia del rivelarsi del Dio vero e unico : Padre , Figlio e Spirito Santo, il quale libera, riconcilia e unisce a sé coloro che sono separati dal peccato. Attraverso le missioni divine del Figlio e dello Spirito Santo, Dio Padre realizza il suo benevolo disegno di creazione, redenzione e santificazione .
Il fine ultimo, escatologico, dell'intera Economia divina è che tutte le creature entrino nell'unità di amore perfetta della Beatissima Trinità .
***************************
INQUADRAMENTO TEORICO DEL TEMPO
Fin dall'antichità il tempo ha subito varie interpretazioni, mutevoli definizioni e accezioni, e ciò perché l'uomo vive ed esperisce il tempo in una pluralità di forme. 
Esistono tempi individuali (biologici, psicologici) e tempi collettivi (solare, religioso, politico), tempi della natura e tempi della società, tempi quantitativi e tempi qualitativi, tempi locali e tempi globali, ecc...
All'interno della filosofia Nicola Abbagnano (1901-1990), massimo esponente della corrente esistenzialista italiana e fondatore dell’Esistenzialismo Positivo, segnala tre grandi filoni paradigmatici di pensiero:
1.    il tempo come "ordine misurabile del movimento" ;
2.    il tempo come "movimento intuitivo" ;
3.    il tempo come "struttura delle possibilità" .
Il primo paradigma temporale (il tempo come "ordine misurabile del movimento")  ha origine nel concetto ciclico del mondo e della vita proprio dei greci che si sintetizza nell'espressione aristotelica "il tempo è il numero del movimento secondo il prima e il dopo" e sfocia, in seguito, nella concezione scientifica del tempo: Cartesio, Newton, Kant fino ad arrivare ad Einstein, il quale non nega le considerazioni precedenti ma dice solo che l'ordine di successione non è unico ed assoluto (permane quindi il tempo come ordine di catene causali). In sintesi il primo paradigma può esprimersi con questa definizione esistenziale :" Essere nel tempo significa essere nel numero" .
Il secondo paradigma temporale (il tempo come "movimento intuitivo") ha origine in una visione intimistica e spiritualista del tempo che affonda le sue radici nella patristica medievale ed in particolar modo in S.Agostino che identifica il tempo con la vita stessa dell'anima, che si estende dal presente verso il passato ed il futuro. In seguito abbiamo, emblematici, Bergson e Husserl; il primo che concepisce il tempo come durata creativa, slancio vitale, ed il secondo che considera il tempo come un flusso continuo di esperienze vissute. In sintesi il secondo paradigma può esprimersi con questa definizione esistenziale :" Essere nel tempo significa essere nel movimento intuito ".
Il terzo paradigma temporale (il tempo come "struttura delle possibilità") ha origine dal concetto esistenziale di tempo inteso secondo Heidegger, il quale pone il tempo come possibilità, come infuturamento del presente che manifesta il proprio poter-essere "...se difatti due eventi, contemporanei per un certo sistema di riferimento, possono non esserlo per un altro, il tempo non è ordine necessario ma la possibilità di più ordini..." (Abbagnano, Diz. di Filosofia). In sintesi il terzo paradigma  acquisisce il principio di indeterminazione di Heisenberg (“non è possibile conoscere simultaneamente la velocità e la posizione di una particella con certezza” e si riferisce ad ogni coppia di variabili) e può esprimersi con questa definizione esistenziale :" Essere nel tempo significa essere nella possibilità ".
A questo punto dell’argomentazione, facendo interagire le tre definizioni esistenziali precedenti, e ponendo come attrattore semantico l'idea del libero arbitrio e focalizzando l'attenzione sui processi creativi dell'uomo come fattore caratterizzante il tempo antropologico, si può formulare la seguente definizione olistico-esistenziale del tempo :
" Essere nel tempo significa essere nell'intuizione della possibilità di più ordini funzionali ".
Tale definizione pone rispetto al tempo in primo piano il valore dell'intuizione creativa dell'uomo, in secondo piano l'aspetto progettuale, il poter-essere, e in ultima istanza l'atteggiamento ordinativo del tempo.  Se ne deduce quindi, come prima istanza, che essere coscienti nel tempo corrisponde ad essere nella libertà, ad essere nella volontà del tempo, ad essere intrinsecamente umani.

**************************************************

TEMPO SOVRASTORICO
Per tempo sovrastorico si intende un tempo capace di sintetizzare tempo globale e tempo locale, assoluto e relativo.  Il tempo storico è un tempo globale, oggettivo, che integra gli eventi in una maglia: è questo il tempo della collettività, del sociale, in cui le singolarità sono inglobate nella pratica sociale generale.  Un tempo locale può essere considerato il tempo dell'inconscio che è relativo all'individuo, alla sua soggettività, alla esperienza vissuta.  O ancora si potrebbe distinguere tra il tempo del bambino, che è locale, e il tempo dell'adulto, che è prevalentemente globale.  Inoltre, caso emblematico nella scienza, la differenza tra il tempo assoluto di Newton ed il tempo quanto-relativistico di Planck .
Ma queste dicotomie tra assoluto e relativo, universale e particolare, globale e locale, si riconducono a grandi tematiche filosofiche, le quali hanno operato in vario modo per determinare una riconciliazione degli opposti in una sintesi inglobante gli aspetti positivi di entrambe le posizioni .
Una prima grande sintesi in questo senso, nella scienza, l'ha operata Galileo Galilei che, con la creazione del metodo sperimentale, coordinò matematica ed esperienza per potenziare la capacità conoscitiva dell'uomo nell'interpretazione dei fenomeni che la natura ci sottopone .
Un altro grande esempio di sintesi fu quella operata in filosofia da Kant che fuse idealismo ed empirismo in un unico sistema critico-filosofico .
Per ciò che riguarda il tempo antropologico, anche qui è possibile costruire una concezione unitaria: la sintesi è fornita dal dispiegarsi del tempo sovrastorico .
Risulta necessario a questo punto, prima di pervenire alla definizione di tempo sovrastorico, richiamare la definizione finale di tempo esistenziale data precedentemente.  Dunque : " Essere nel tempo significa essere nell'intuizione della possibilità di più ordini funzionali ".  Questa espressione ingloba col termine ' possibilità ' l'aspetto relativistico del tempo e con 'ordine funzionale' l'aspetto assoluto.  L' 'essere nell'intuizione' estrapola il potenziale dell'intenzionalità cosciente e le sue possibilità sovratemporali.  Essere nell'intuizione significa essere prima della storia: ed in tale senso è da intendersi il carattere sovrastorico del tempo . 
Sovrastoria significa essere prima della storia, oltre la storia, non avulsi completamente dal tempo ma solo al di là del tempo storico-epocale. Di solito il sistema socio-politico-culturale determina il sistema di riferimento temporale entro cui ognuno si trova vincolato e a subirne le variazioni epocali .
Al contrario il tempo metafisico, trascendente – come lo si è inteso di solito - , rompe qualsiasi rapporto con il reale rifugiandosi in un mondo ideale.  L'uomo vive questa dissociazione categoriale a livello interiore ed a causa di questo contrasto si trova a subire disfunzioni psico-comportamentali .
Il tempo sovrastorico getta un ponte tra l'assoluto e il relativo, pone l'uomo in una posizione intenzionale sovra-epocale che lo libera dalle remore storiche e dai condizionamenti epocali, che gli consente di ritrovare la sua volontà di essere, che gli rende possibile l'interazione con diversi sistemi di riferimento categoriali e la trasformazione di questi in un metasistema soggettivo che gli dà l'opportunità di realizzare il suo essere nell'esser-ci .
Pertanto, possiamo ora formulare la seguente definizione di Tempo Sovrastorico :
" Il tempo sovrastorico è il tempo dell'uomo che si pone nell'intuizione del tempo in modo cosciente e intenzionale;  in altri termini, il manifestarsi del tempo sovrastorico corrisponde al salto da un tempo locale, che si reputa globale, a più tempi locali che determinano nelle loro interazioni un sistema globale sovraepocale intenzionale che può interagire con tutti i sistemi locali, compreso quello di partenza, in modo autonomo " .
Il tempo sovrastorico è pertanto il tempo della contemporaneità di assoluto e relativo.  La sovrastoria conduce all'attualità e quindi ad un ingresso libero nella storia, apre l’intelletto dell’uomo alla comprensione dell’ingresso escatologico di Dio, e quindi di Gesù Cristo il Figlio di Dio, nel nostro mondo e nella nostra storia.
*********************
SEMANTICA GENERALE E LIBERTA’ SOVRASTORICA
La libertà come la si intende abitualmente è minata alle fondamenta da diverse contraddizioni di base. Molte di queste si possono rinvenire nel rapporto esistente tra linguaggio, tempo e libertà .
A proposito mi riconduco agli studi di Alfred Korzybski (1879-1950) e in particolare al suo opus magnum del 1933 "Science and Sanity" (Scienza e Sanità) che è il libro fondatore della 'Semantica generale'.  Egli parte dal principio che il linguaggio vincola e struttura totalmente il comportamento dell'uomo.  La natura non funziona nello stesso modo in cui funziona il linguaggio.  La logica classica aristotelica ha creato i 'distinguo' inesistenti nella realtà, ove tutto è divenire.  Noi dando il nome ad un oggetto (per es. mela) cristallizziamo il suo significato, il suo divenire, il suo mutare, ad un unico istante.  A questa idiosincrasia di fondo occorre opporre, dice Korzybski, una logica non-aristotelica coerente con i risultati della fisica relativistica e quantistica, dove il moto delle particelle ben rappresenta la mutevolezza della realtà.  Il senso del divenire, il legame del tempo, con tutta la complessità che comporta, è il cuore della civiltà .
La vera vita dell'uomo come uomo non è la vita-nello-spazio, come quella degli animali, ma la vita-nel-tempo.  "...Ciò che distingue gli uomini - sostiene Korzybski - dai minerali , dalle piante e dagli animali , è la loro capacità di trasmettere da una generazione all'altra, mediante il linguaggio, ciò che essi hanno appreso. In altre parole, mentre gli animali sono space-binder, hanno cioè il solo legame spaziale, gli uomini sono time-binder, sono cioè legati nel tempo... ".
Tutta la nostra vita, il nostro pensiero, il nostro linguaggio, il nostro comportamento psico-somatico, è immerso nel divenire e di conseguenza nel tempo.  Gli stessi legami affettivi provano la loro esistenza in riferimento alla loro durata .
L'uomo è il tempo come coscienza del divenire. Il linguaggio sta al comportamento come il tempo alla libertà.  La matrice fondamentale di connessione del pensiero è il tempo: qualsiasi idea è inserita in un cronosistema. La libertà è legata alla facoltà di scegliere, secondo la propria volontà, tra due possibilità temporali opposte senza essere influenzata da pressioni esterne.  Qualsiasi difficoltà di autodeteminazione responsabile, comunicazione, espressione, trova la sua origine in fattori interagenti con le strutture temporali.  Anche i disordini sociali, il governo di una nazione, lo status di civiltà di un popolo, dipendono dalla concezione temporale. Si pensi a ciò che ha comportato la rivoluzione industriale, con la sua accelerazione del ritmo di vita, sull'equilibrio psichico-temporale dell'uomo contempraneo .
In generale il significato dell'azione presente, della finalità dell'azione, del modo di agire, dipende dal condizionamento della memoria personale in funzione della memoria collettiva, della struttura del tempo vigente e della propria concezione del tempo.  In questo senso si può dire che non è la pratica sociale a determinare il comportamento ma la pratica temporale, il flusso della coscienza e le direttive della memoria.
Di solito la pratica temporale dell'individuo, per ragioni di convenienza, viene a identificarsi con la pratica sociale ma, ciò comporta la accettazione del condizionamento esterno nella configurazione della propria struttura temporale.  Al contrario, una struttura temporale indipendente dalla pratica sociale, consente di determinare delle pratiche di comportamento e delle azioni individuali non condizionate e, pertanto, di chiedersi il vero significato di ciò che si fa della propria vita, di comprendere la presenza di Dio nella storia e la possibilità di trasfigurare e armonizzare la propria esistenza nell’Amore di Dio.
********************************
LA CRONOLINGUISTICA : IPOTESI DISCPLINARE
George Kubler nel suo famoso libro “ La forma del tempo “ scrive :
Il contributo particolare dello storico è la scoperta delle molteplici forme del tempo. Il suo fine, qualunque sia la sua specializzazione, è di ritrarre il tempo. Lo storico mette in luce un disegno – come fa il pittore – che non era visibile a coloro che ne furono parte e che, precedentemente alla sua scoperta, era ignoto anche ai suoi contemporanei. Il tempo storico è intermittente e variabile. Ogni azione è più intermittente di quanto non sia continua e gli intervalli tra un’azione e l’altra sono infinitamente variabili in durata e contenuto. Gli elementi costitutivi del disegno del tempo storico sono gli eventi e i loro intervalli. Nel tempo storico è rilevante proprio quel tessuto dinamico che riempie gli intervalli e allaccia le esistenze tra loro.
Ogni opera d’arte importante può essere considerata come un avvenimento storico e allo stesso tempo come la soluzione faticosamente raggiunta di un certo problema, inserito in una serie o sequenze formali di soluzioni. Anche se ogni evento è unico e irripetibile, è proprio nella natura del nostro pensiero di intendere gli eventi soltanto per mezzo di identità che immaginiamo esistere tra loro.
Questo primo approccio storico-strutturale delle forme del tempo di Kubler, è stato ampliato mediante una ipotesi di “cronolinguistica” in grado di determinare un sistema morfogenetico anche di nuove strutture temporali, intervenendo nella processualità costitutiva e creativa del tempo.
Partiamo dalla definizione generale di Cronolinguistica : (termine che deriva dal gr. cronos, tempo, e logos, discorso), è la scienza che studia la collocazione ed il significato degli eventi nel tempo.  
Tale definizione amplia notevolmente il campo di applicazione della cronolinguistica rispetto la cronologia, la quale abitualmente investiva soltanto l'operazione della specificazione delle date esatte nella storia mentre ora, e questo è estremamente importante, determina l'analisi e la costruzione delle strutture temporali.   Studiare la collocazione e il significato degli eventi e determinare le strutture che sottendono il tempo esperito consente sia di approfondire l'interpretazione del tempo sia di comporre strutture, eventi, schemi, per riorganizzare o, se si vuole, progettare processi temporali ex-novo.   Un processo creativo sovrastorico, una concezione del tempo sovrastorico, non può prescindere da una rifondazione disciplinare del discorso sul tempo.
Focalizzando la nostra attenzione particolarmente sull'aspetto organizzativo-progettuale della cronolinguistica, cercherò di delineare per grandi linee la possibilità di sviluppo teorico-metodologico e tecnico-operativo che può comportare.   Prima di tutto occorre dire che i fenomeni di cui tratta la cronolinguistica sono gli eventi e le loro modalità di presentazione. Per modalità di presentazione di un evento si intendono le caratteristiche che lo identificano semanticamente.   L'evento, quindi, non è da intendersi come nella fisica contemporanea soltanto come porzione astratta del continuo spazio-temporale, ma nella scienza cronolinguistica l'evento assume altre connotazioni che rendono necessario la sostituzione del termine per evitare confusioni. Per questo motivo l'evento che ha una modalità di presentazione sarà chiamato " cronema ".
La definizione di cronema è la seguente: evento minimo con una sua identità semantica determinato ad un particolare 'grado di realtà'. 
Il cronema ha un precipuo significato antropologico in quanto rappresenta sempre un evento esperito dall'uomo con tutte le sfaccettature e implicazioni che ne derivano. In altre parole è sempre un evento che ha qualche riferimento con una azione umana, sia astratta che concreta, sia tracendente.  Una collezione di cronemi, ovvero un gruppo di cronemi non interagenti, si denomina : cronoinsieme.  Invece un insieme di cronemi interagenti tra di loro si definisce : cronosistema.
A questo punto si può postulare un approccio sistemico alla cronolinguistica, che viene vista ora come quel particolare sistema di trasformazione concettuale che trasforma determinati input in determinati output.  La cronolinguistica, quindi, elabora processi semantici alla luce di una serie di strutture temporali: è la disciplina che combina e trasforma e analizza il significato del tempo con il significante del tempo, intendendo per significato del tempo le sue modalità qualitative e per significante del tempo le sue modalità quantitative.   Qualsiasi processo temporale, studiato cronolinguisticamente, viene visto come un sistema costituito da tanti cronosistemi interagenti che a loro volta sono costituiti da altri sottosistemi più elementari. Inoltre in questo sistema è possibile enucleare macrostrutture e microstrutture astratte, caratterizzate dalla serialità e sequenzialità ed altri fattori localizzatori e, d'altra parte, in ogni sistema emergono delle gerarchie categoriali di tipo logico-semantico e delle variabili di connotazione antropologica.
In una visione più generale si può asserire che la cronolinguistica fonde il tempo-matematico-astratto con il tempo-semantico-concreto al fine di una interpretazione olistica del tempo vissuto. Apre l’uomo all’intuizione di un tempo sovrastorico che ammette l’attualizzazione nel presente del trascendente, e quindi conduce all’intuizione e ad una maggiore consapevolezza del tempo escatologico. 
Infine, per quanto riguarda l'approccio alla teoria dei modelli, la cronologia si serve sia di modelli quantitativi che qualitativi e, dove è possibile, elabora dei modelli olistici che unificano i due aspetti e ciò consente di pervenire ad una immagine sintetica ed esplicativa del problema affrontato.  E' bene ora passare alla descrizione ed alla articolazione disciplinare del corpus teorico della cronologia.
Dunque, la cronolinguistica è la scienza che studia la collocazione ed il significato dei cronemi nel tempo.   Essa si suddivide in tre grandi sistemi teorico-operativi : la cronopragmatica, la cronosintattica e la cronosemantica. 
La cronopragmatica , in generale, considera la relazione degli interpreti con i cronemi; nella sua attuazione operativa genera la cronoprassi.  La cronoprassi  è la disciplina che studia le strutture temporali riferite alle diverse rappresentazioni socio-epocali del tempo e che quindi ricerca sull'uso pratico-teorico dei cronemi. Inoltre la cronoprassi individua e determina le condizioni al contorno che originano i cronemi definendo un sistema astratto, chiamato cronosfera, che è di supporto al verificarsi di un cronema.  Per cronosfera  si intende un tempo teorico, ossia l'insieme degli attributi e delle condizioni al contorno che deve possedere un cronema o un sistema di cronemi per consentire uno svolgimento ed una interpretazione (dello stesso cronema) rispondente alle prestazioni richieste.  Ricapitolando, la cronopragmatica studia il cronema in riferimento alla pratica sociale.
La cronosintattica  considera le relazioni formali che sussistono tra i cronemi. Il sistema teorico-operativo della cronosintattica si articola in due discipline fondamentali: la cronotropia e la cronoschematica.  La cronotropia  è lo studio delle proprietà delle strutture temporali, riferite al significato evolutivo dei cronemi, che rimangono invariati anche quando le strutture stesse sono sottoposte a trasformazioni così radicali da perdere le loro prprietà seriali e proiettive. Si può porre la seguente analogia: la cronotropia sta alla cronoschematica come la topologia sta alla geometria. La cronotropia disaggrega il sistema temporale in sub-unità che si chiamano cronotropismi. Con cronotropisma si indica la struttura temporale diacronica che sottende un cronosistema per ciò che riguarda il suo significato evolutivo.  La cronoschematica  è invece lo studio delle strutture temporali riferite al significato sistematico dei cronemi e che determina le strutture di correlazione seriale e le tipologie processuali. La cronoschematica disaggrega il sistema temporale in sub-unità che si chiamano cronoschemi. Con cronoschema si indica la struttura temporale sincronica che sottende un cronosistema per ciò che riguarda il suo significato sistematico.  Ricapitolando, la cronosintattica studia il cronema in riferimento alla struttura formale del tempo. 
La cronosemantica , infine, considera il rapporto dei cronemi con gli oggetti cui si riferiscono. Inoltre la cronosemantica genera un'ulteriore disciplina regolatrice : la cronoarmonia.   La definizione di cronoarmonia è la seguente : è lo studio delle proprietà qualitative delle strutture temporali e dei metodi di composizione e proporzione dei rapporti semantico-temporali in riferimento ai principi armonici di serialità (ad es.: unità di azione).  La cronoarmonia individua e ricerca le cronoarmoniche del sistema temporale. Con cronoarmonica  si indica la struttura temporale che sottende un cronosistema per ciò che riguarda la proporzione armonica dei cronemi (coerenza).
Le procedure teoriche coordinate della cronopragmatica, cronosintattica e cronosemantica consentono di determinare i gradi di realtà, i gradienti temporali da cui emergono i cronosistemi e le matrici che generano i cronemi.  Un'ultima precisazione è da farsi per il cronema, il quale può appartenere a due famiglie morfologiche: quella del sincronema e quella del diacronema.  Il sincronema indica il significato sistematico del cronema in modo indipendente dall'evoluzione nel tempo, mentre il diacronema  indica il significato del cronema in funzione dell'evoluzione nel tempo.
Concludendo, la cronolinguistica è una nuova teoria e metodologia della disposizione temporale che si fonda essenzialmente su di una visione sistemica e linguistica che tiene conto di una visione olistica e sovrastorica del tempo che apre l’intelletto dell’uomo alla comprensione del tempo escatologico e, quindi, dell’ingresso di Dio nella storia.







************************************************
ARTE CRISTIANA , SINTROPIA ED ESCATOLOGIA
L’Arte Cristiana è escatologica, ovvero tende ad un fine che è la nuova vita annunziata e realizzata da Cristo. E’ esplicativa del destino finale dell’uomo e dell’universo alla luce della salvezza. Attraverso un processo evolutivo salvifico il miracolo della vita e dello spirito trasformeranno in bene ogni cosa. Questa impresa è la spiritualizzazione della materia. Ciò significa la pienezza dell’azione di trasfigurazione, una azione creativa e santificante che rende visibili ed attuali tutte quelle forze positive della vita e dell’amore, quali: l’altruismo, l’interdipendenza, l’interazione, la percezione, l’apprendimento, la cura, la cooperazione, la rispondenza, la sinergia, la compassione, la trascendenza, la bellezza, l’integrità, la passione, l’intensità, la fede…ecc.
In tal senso l’Arte Cristiana partecipa attraverso il suo contributo ad un processo trasfigurativo  dell’evoluzione della materia nello spirito, attua un processo di incarnazione dello Spirito di Dio nel mondo e lo rende visibile e comprensibile .
Per questi motivi la vera Arte Cristiana non potrà mai essere di tipo entropico ma sempre, o prevalentemente, di tipo sintropico.  Ma spieghiamo meglio questi due termini di entropia e sintropia .
L’entropia  si interessa di fenomeni che obbediscono al principio di causalità, direzionato dal passato verso il futuro, da cui conseguono i principi di riproducibilità e livellamento .
Al contrario la sintropia si interessa di fenomeni caratterizzati dal principio di finalità, direzionato da una causalità rivolta dal futuro verso il passato, da cui conseguono i principi di irriproducibilità e di differenziazione.
“ …Questi nuovi fenomeni sono stati detti dal Fantappié   Fenomeni sintropici, per il loro comportamento antientropico e sono stati identificati con quelli più tipici e misteriosi della vita. Nella formazione di un essere vivente si osserva infatti il passaggio da forme omogenee a forme sempre più differenziate ed è nella vita che si ha un anelito verso il futuro, che spinge gli esseri a muoversi e ad agire non più come conseguenza del passato, ma in funzione del futuro… “
Ciò significa che abbiamo l’esistenza di una struttura anche finalistica del nostro universo sensibile, accanto alla sua struttura causale che era finora l’unica ammessa.  Quindi, mentre il ben noto ai fisici concetto di Entropia indica una tendenza dei fenomeni naturali verso il disordine e la omogeneizzazione, ovvero la degradazione dei fenomeni fisici,   “ …il nuovo rivoluzionario concetto di Sintropia ,…indica una tendenza opposta verso stati di maggiore complessità e differenziazione…”. Con la Sintropia è come se la luce ritornasse nel tempo come forma di energia antifisica rispondente a richiami e attrazioni collocati con anticipo nel futuro da una volontà finalistica superiore.  La caratteristica dei fenomeni sintropici è la loro unicità creativa irriproducibile, in quanto regolati da una causa collocata nel futuro (fine).  La Vita intesa nella sua pienezza espressiva è quindi per vocazione sintropica e finalistica .
Spesso nei fenomeni che ci circondano troviamo la compresenza di entropia e sintropia, uno scontro tra una forza distruttiva ed un'altra costruttiva. Questo significa che tutti i fenomeni oltre a sottostare alle leggi fisiche vanno ampliate e generalizzate con leggi biologiche sintropiche .
Ad una Conferenza nel 1947 così parlò Luigi Fantappié, genio matematico teorizzatore di una visione unitaria del mondo e della vita, a proposito della verità che l’essenza della vita è tendere a fini, che significa per l’uomo che vivere è amare :
 “ …Quello che distingue la vita dalla non vita è dunque la presenza, negli esseri viventi, di questi fenomeni sintropici, finalstici, come fenomeni tipici della vita.  Ora come si considera essenza del mondo antropico, meccanico, il principio di causalità, è naturale considerare essenza el mondo sintropico il principio di finalità.  Quindi l’essenza della vita è proprio in questo principio di finalità. Vivere, in sostanza, significa tendere a fini.  In particolare, nella vita umana, che aspetto prendono questi fini ? Quando un uomo è attratto dal denaro, si dice che “ama” il denaro. L’attrazione verso un fine, per noi uomini, è sentita come “amore”. Noi vediamo dunque che la legge fondamentale della vita umana è questa: la legge dell’amore . …Noi vediamo così stampate nel gran libro della natura – che diceva Galileo è scritto in caratteri matematici – le stesse leggi che sono scritte nel Vangelo.  Che la legge fondamentale dell’uomo sia la legge dell’amore sta scritto nel Vangelo, ma sta scritto anche nella stessa natura.  Più in generale, la legge della vita non è dunque la legge dell’odio, la legge della forza, cioè delle cause meccaniche, questa è la legge della non vita, è la legge della morte;  la vera legge che domina la vita è la legge dei fini, e cioè la legge della collaborazione per fini sempre più elevati, e questo anche per gli esseri inferiori.  Per l’uomo è poi la legge dell’amore, per l’uomo vivere è, in sostanza, amare, ed è da osservare che questi nuovi risultati scientifici possono avere grandi conseguenze su tutti i piani, in particolare anche sul piano sociale, oggi tanto travagliato e confuso …La legge della vita è dunque legge d’amore e di differenziazione, non va verso il livellamento, ma verso una diversificazione sempre più spinta.  Ogni essere vivente, modesto o illustre, ha i suoi compiti e i suoi fini che, nell’economia generale dell’universo, sono sempre pregevoli, importanti, grandi…”.
E qui ritorniamo al discorso iniziale sull’Arte Cristiana e l’escatologia. L’Arte se vorrà essere veramente cristiana dovrà affrontare il tema escatologico del destino dell’uomo e di ciò che seguirà alla vita terrena (escatologia individuale) e alla fine del mondo (escatologia collettiva). In tal senso l’Arte Cristiana dovrà essere sintropica, incarnare nella materia e nel tempo la legge dell’amore come fine dell’uomo, trasfigurare il mondo con la santificazione e attuazione dello Spirito di Dio .
Sarà una Arte con una tensione fondamentale verso l’unione perfetta e armonica e bella dell’uomo con Dio, e contemporaneamente sarà una Arte indicatrice di una forte impegno etico in funzione di questa nuova vita di amore futura attesa con fede, e già iniziata con la incarnazione di Gesù Cristo .
*******************************************************************************************
ARTE, TEMPO ED  ESCATOLOGIA
Scrive Padre Giovanni Leoncini sulla rilevanza del tema escatologico nelle arti figurative del primo cristianesimo, tema che comportò un vero distacco e la nascita di una nuova e originale  semantica cristiana nell’arte.
“… Il cristianesimo, pur originatosi dall’ebraismo, ma con una carica di universalità del tutto inedita, si diffuse ben presto nel mondo ellenistico-romano, dal quale recepì, tra l’altro, la capacità di formulare e di riproporre i concetti non solo attraverso la parola, ma anche attraverso le immagini, servendosi di un linguaggio figurativo adeguato, che venne in parte ripreso dalla civiltà artistica dell’epoca… Se si fossero voluti rappresentare i fatti della vita di Cristo non solo quale evocazione storica, ma anche nel loro più profondo significato mistico, non sarebbero certo mancati né i mezzi espressivi, né gli artisti capaci di servisene al meglio, data la ricchezza e la sottigliezza del linguaggio artistico di tradizione ellenistico…Ma il cristianesimo primitivo annunciava con assoluta determinazione non tanto il ricordo di fatti storici, per quanto esaltanti potessero essere stati, quanto l’avvento delle realtà ultime, escatologiche, in una continua dialettica tra le transitorie realtà terrene e le definitive realtà trascendenti, verso le quali l’evento di Cristo aveva per l’uomo riaperto il cammino… Prendiamo ad esempio l’immagine del Cristo crocifisso : Cristo è l’immagine del Dio invisibile (Col 1,15), e lo è anche sulla croce, anche nella morte, ma non perché egli sottostia alla morte, bensì perché morendo distrugge la morte e trionfa sul peccato e sul male. Quale immagine può rappresentare adeguatamente questa realtà? E’ dall’esigenza di rispondere a questo problema teologico che nasce l’iconografia del Christus Triumphans, del Cristo rappresentato vivente e impassibile sulla croce, come si addice a chi riporta vittoria e a chi, come Dio, non può sottostare alla sofferenza. Tale lo vediamo ad es. nella scena della Crocifissione della porta lignea di Santa Sabina a Roma del V sec….”
Una prospettiva escatologica cristiana che parte fedelmente da Gesù Cristo può consentire una percezione dell’infinito amore di Dio in tutte le nostre opere.
L’uomo non conosce la profondità del disegno salvifico e provvidenziale di Dio. Non sa molte volte il valore delle proprie azioni e delle proprie opere.
La cronolinguistica, come approccio metodologico e scientifico delle categorie temporali, consente una percezione più consapevole del disegno provvidenziale di Dio, interessandosi non solo dell’opera finita, ma del processo che conduce a quell’effetto.
Contemporaneamente con la cronolinguistica si può determinare il grado di libertà e universalità della semantica dell’immagine o opera prodotta.
La storia della salvezza opera a vari livelli di sistema, micro e macro, in serie temporali differenziate.
Ogni opera d’arte è attraversata da varie serie temporali formali e semantiche.
Nella semantica cristiana e relative serie temporali sono determinanti anche gli eventi futuri, le finalità che determinano l’azione (sintropia). Gli eventi futuri determinano le dinamiche della salvezza e della semantica cristiana dell’immagine.
La serie formale cristiana comprende anche gli eventi futuri percepiti con la fede. L’opera cristiana presenta un maggiore grado di universalità, in quanto comprende l’azione sovrastorica nel tempo dello Spirito Santo, ed illumina i cuori degli uomini alla visione della vera realtà di Dio.
La cronolinguistica oltre ad essere un approccio strutturale linguistico alla semantica cristiana dell’immagine, è anche un metodo per svincolare la nostra mente e la nostra anima da condizionamenti epocali e abitudini che limitano la nostra azione nel presente, impedendo la libera partecipazione alla volontà creativa di Dio.
Cronolinguistica-Uomo      Opera–Immagine       Sintropia-Natura
|                              |                              |
Rappresentazione della “realtà sovrastorica”
|
Amore di Dio - Trasfigurazione
|
Semantica cristiana – Kairòslinguistica
|
Opera-azione come collaborazione alla volontà creativa di Dio
Domandiamo al Signore nelle nostre azioni quotidiane di avere il coraggio di gloriarci solo di Lui e di accettare tutti gli avvenimenti in questa Luce, cioè di vederli non dalla prospettiva del nostro interesse, ma per la possibilità che ci offrono di essere più profondamente uniti alla passione e alla vittoria di Cristo.
Storia  > Semantica  > Immagine
Immagine > Semantica > Storia
Storia cristiana > Semantica > Immagine cristiana
Immagine cristiana > Semantica > Storia cristiana
Incarnazione/Passione/Resurrezione > Semantica > Cristo
Cristo > Semantica > Incarnazione/Passione/Resurrezione
Dalla storia scaturisce il significato semantico dell’immagine. Una semantica cristiana dell’immagine non può prescindere dalla sua storia, dal processo che ha generato l’immagine.
La cronolinguistica aiuta nella comprensione del processo generativo artistico, aiuta a rendere il processo creativo più libero, contrappone al tempo fisico il tempo sovrastorico, dove il vissuto si unisce al trascendente.
La persona, l’artista ritrova la sua essenza originaria, libero da sovrastrutture socio-epocali, in armonia con il creato e la sua “estetogenesi”. Ritrova Gesù come il vero senso del tempo e della storia. Con Gesù il tempo acquista significato, è parte della “storia di salvezza”. L’immagine cristiana scaturisce dal tempo di Cristo.
******************************************************
SEQUENZE TEMPORALI E STORIA DELLA SALVEZZA
L’immagine acquista significato dalla sequenza temporale in cui è posta. Le sequenze, le storie si sovrappongono e interagiscono tra loro.
In base alle influenze e importanza della storia si possono individuare alcune storie ritenute come “attrattori di senso” che finalizzano e specificano la semantica dell’opera ottenuta.
Esistono storie generali e storie particolari, globali e locali.
La STORIA DELLA SALVEZZA è la storia più generale che ingloba tutte le altre storie comprese nella Creazione di Dio. Il significato recondito di ogni nostra azione e immagine prodotta lo si trova radicato nella Storia della Salvezza.  In questo la Bibbia è maestra indicandoci il disegno di salvezza di Dio come il fine escatologico di tutta la nostra storia.
La Storia della Salvezza è universale (globale) ma è anche particolare (locale), ovvero viene generata da un evento particolare, unico.
La nascita di Gesù, il Figlio di Dio, è stato il seme di salvezza di tutta la storia, che ha originato e dato compimento alla Storia di Salvezza.
Per cui se il disegno di Dio è generale, in ogni attimo e particella del creato vi è Cristo amore, testimone sommo dell’amore salvifico di Dio.
Ciò significa che un grande evento può essere generato anche da un piccolo e umile accadimento, come ad esempio la creazione della Chiesa ha inizio da un piccolo Bambino di nome Gesù nato in una stalla a Betlemme.
Il teologo Von Balthasar in tale ottica contrappone ad una concezione dell’escatologia come “futuro redentivo”, un’idea di escatologia come “eterno presente”, inteso come il luogo reale che costituisce l’ambiente adatto all’esistenza e alla trascendenza, corrisponde al “kairòs” inteso come momento opportuno per qualcosa di significativo.
L’icona perfetta di Dio è Gesù Cristo e viene chiamata da Von Balthasar “universale concreto” per indicare come l’uomo a immagine di Dio si forma a partire da una figura storica che però partecipa di qualcosa di non storico, che trascende il tempo ma che dà significato a tutto il tempo vissuto.
Quindi unicità dell’evento, della originalità della persona, pur sussistendo il piano generale di salvezza.
Il libero arbitrio e la creatività dell’uomo partecipano dell’amore e creatività di Dio. La creatività dell’uomo non è circoscrivibile in una struttura socio-temporale, ma partecipa del sacro e della infinita originalità di Dio.

**************************************************

CARITAS IN VERITATE , Enciclica di Papa Benedetto XVI
Un breve accenno è da farsi alla recente Enciclica “Caritas in Veritate” di Papa Benedetto XVI per richiamare il concetto fondamentale in esso esposto della rilevanza per la Chiesa, e quindi anche dell’Arte Cristiana, di offrire una visione globale dell’uomo e dell’umanità.
L’Enciclica ci esorta a focalizzare l’attenzione su una idea di sviluppo umano integrale che conduca ad un “Umanesimo Trascendente”, dove la capacità di ascolto e realizzazione della Parola di Dio rivelerà l’uomo all’uomo, rendendolo libero e responsabile.
(Populorum Progressio – Paolo VI  : sviluppo umano integrale – libertà responsabile)
E’ scritto infatti nel Cap.1°-par.18 della “Caritas in Veritate”  :
Il Vangelo è elemento fondamentale di sviluppo perché in esso Cristo svelando il mistero del Padre e del suo Amore, svela pienamente l’uomo all’uomo…un Umanesimo trascendente che conferisce all’uomo la sua pienezza, questa è la finalità suprema dello sviluppo personale.
In tale orientamento agisce il tempo escatologico aprendo l’uomo al trascendente, quindi ad una Arte integrale, essenzialmente cristiana.
L’Arte senza la dimensione escatologica rimane un’arte espressione parziale del tempo storico dell’uomo, e quindi incompleta, non formata dall’espressione sovrastorica di una bellezza di respiro universale ispirata dall’Amore di Dio.

**************************************************

IMMAGINARE CON DIO

Il vero artista cristiano immagina con Dio, è tutto unito a Dio.  Ed il nostro Dio è un Dio di amore, di partecipazione, un Dio trinitario per un amore bello di comunione.  Si, proprio così, … un amore bello, perché quando l’amore è da Dio,  è bello !
La sensazione di bellezza che si prova nell’immaginare l’amore di Dio illumina i nostri cuori con un sincero stupore, con una emozione simpatetica di meraviglia, gioia e serenità.  Anche nell’espressione di un dolore o di un sentimento tragico la bellezza è serena, armoniosa .
Ci sono stati periodi storici ed artisti particolari che hanno avuto una maggiore tendenza ad immaginare, creare le loro opere, all’unisono con Dio, che si sono lasciati ispirare dallo Spirito di Dio .
Lo stesso Dante nella stesura del suo capolavoro, la Divina Commedia, si inventa personaggi che fanno da tramite del divino  e guida nel cammino verso la beatitudine del Paradiso, ad indicare come non fossero sufficienti le sue sole forze, benché di un genio, ma fosse necessaria per la riuscita della sua opera l’ispirazione di Dio .
Per non parlare poi di tutti quei scrittori che, fino a prima dell’oscurantismo spirituale – nel nome della ragione - dell’illuminismo, iniziavano le loro opere con invocazioni e ringraziamenti a Dio perché andasse a buon fine il loro lavoro .
Oggi, più di prima, l’artista cristiano ha bisogno di riscoprire l’importanza di immaginare con Dio, di sentirsi strumento nelle mani di Dio, di avere come unico fine l’armonia con la volontà di Dio, una volontà di amore e fratellanza .
Immaginare con Dio significa non avere più come obiettivo del fare arte l’ottenimento di un valore aggiunto, oggetto di mercato, non credere più nella mercificazione dell’opera d’arte frutto di narcisistica soddisfazione, bensì credere nell’opera d’arte come trasmettitore di emozioni capaci di smuovere i nostri cuori, come strumento di comunione redenzione e santificazione,  come un vero e proprio messaggio d’amore rivolto a tutti noi dal Cristo Risorto attraverso suoi veraci testimoni contemporanei.
In tal senso possiamo affermare e concludere :
l’immaginare con Dio conduce a non considerare più il valore estetico dell’opera d’arte come il più rilevante, bensì comporta per i fedeli e l’artista cristiano  la intuizione e consapevolezza di una  “teologia della visione” - da intendersi qui come teorizzato nei suoi studi dalla prof. Rosa Morelli e come espresso sapientemente dall’artista Lavinio Sceral nelle sue Cattedrali della Memoria -  dove l’immaginare con Dio vuol dire comprendere nell’opera d’arte la qualità emotiva ed espressiva del messaggio d’amore in una prospettiva temporale esistenziale escatologica, facendo così dell’Amore di Dio il vero significato di una semantica cristiana dell’arte .
 
 
Carlo Sarno
 

Appendice :

 

**************************************************

1° nota - LETTERA AGLI ARTISTI di Papa Giovanni Paolo II
La Chiesa ha bisogno dell'arte
12. Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno dell'arte. Essa deve, infatti, rendere percepibile e, anzi, per quanto possibile, affascinante il mondo dello spirito, dell'invisibile, di Dio. Deve dunque trasferire in formule significative ciò che è in se stesso ineffabile. Ora, l'arte ha una capacità tutta sua di cogliere l'uno o l'altro aspetto del messaggio traducendolo in colori, forme, suoni che assecondano l'intuizione di chi guarda o ascolta. E questo senza privare il messaggio stesso del suo valore trascendente e del suo alone di mistero….
14. Con questa Lettera mi rivolgo a voi, artisti del mondo intero, per confermarvi la mia stima e per contribuire al riannodarsi di una più proficua cooperazione tra l'arte e la Chiesa. Il mio è un invito a riscoprire la profondità della dimensione spirituale e religiosa che ha caratterizzato in ogni tempo l'arte nelle sue più nobili forme espressive. E in questa prospettiva che io faccio appello a voi, artisti della parola scritta e orale, del teatro e della musica, delle arti plastiche e delle più moderne tecnologie di comunicazione. Faccio appello specialmente a voi, artisti cristiani: a ciascuno vorrei ricordare che l'alleanza stretta da sempre tra Vangelo ed arte, al di là delle esigenze funzionali, implica l'invito a penetrare con intuizione creativa nel mistero del Dio incarnato e, al contempo, nel mistero dell'uomo.
Ogni essere umano, in un certo senso, è sconosciuto a se stesso. Gesù Cristo non soltanto rivela Dio, ma « svela pienamente l'uomo all'uomo ».(23) In Cristo Dio ha riconciliato a sé il mondo. Tutti i credenti sono chiamati a rendere questa testimonianza; ma tocca a voi, uomini e donne che avete dedicato all'arte la vostra vita, dire con la ricchezza della vostra genialità che in Cristo il mondo è redento: è redento l'uomo, è redento il corpo umano, è redenta l'intera creazione, di cui san Paolo ha scritto che « attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio » (Rm 8,19). Essa aspetta la rivelazione dei figli di Dio anche mediante l'arte e nell'arte. E questo il vostro compito. A contatto con le opere d'arte, l'umanità di tutti i tempi — anche quella di oggi — aspetta di essere illuminata sul proprio cammino e sul proprio destino.

**************************************************

2° nota - Definizione di ESCATOLOGIA :
discorso sulle ultime cose, ogni dottrina che riguardi il destino finale dell’uomo e dell’universo.


BIBLIOGRAFIA :
LA BIBBIA , edizione CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
AA.VV. , L'Arte Sacra in Italia negli ultimi cinquant'anni. Atti del convegno, Edizioni Staurós , S. Gabriele - TE, 1995.
ARCIDIACONO SALVATORE, Ordine e Sintropia, Edizioni Studium Christi, Roma, 1975.
BERNARD CHARLES ANDRE', Teologia simbolica, Ed. Paoline, Roma, 1984.
EVDOKIMOV P. N., L'uomo icona di Cristo, Ancora, Milano, 1982.
EVDOKIMOV PAVEL NIKOLAJEVIC, Teologia della Bellezza, l'arte dell'icona, Ed. San Paolo, Torino, 1990.
HUNTER I.M.L. , La Memoria, Feltrinelli, Milano, 1983.
KUBLER GEORGE, La forma del tempo, Einaudi, Torino, 1976.
LEONCINI GIOVANNI, La Sofferenza nelle Arti Figurative, articolo pubblicato nella sezione documenti del sito www.camillianum.com
LIA PIERLUIGI , Dire Dio con arte, un approccio teologico al linguaggio artistico, Ancora, Milano, 2003.
MARTINI CARLO MARIA, Quale bellezza salverà il mondo ?, Centro Ambrosiano , Milano , 1999.
MORELLI ROSA, Teologia delle icone e la Trinità di Masaccio (Ipotesi di lettura per una teologia della visione), Edizioni Segno, MI, 2008.
MORELLI ROSA, La Trinità Angelica (Ipotesi di lettura per una teologia della visione), Ed. Segno, MI, 2009.
PLAZAOLA, Arte Cristiana nel tempo (2 vol.), San Paolo, Milano, 2001.
RIVA MARIA GLORIA, Nell'arte lo stupore di una presenza, San Paolo, Milano, 2004.
SARNO CARLO, Arte , tempo e simulazione, STE Edizioni, Napoli, 1989.
SARNO CARLO, La vita come arte sovrastorica, STE Edizioni, Napoli, 1989.
SARNO CARLO, Per una definizione di Arte Cristiana, Campania Bella editore, Cava de' Tirreni, 2008.
WUNENBURGER JEAN-JACQUES, Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino, 1999.






FONTE : la Relazione "Linguaggio Artistico e Tempo Escatologico" è stata  presentata dal Cav. Arch. Carlo Sarno al Convegno di Arte e Teologia " La Lingua la Memoria l'Immagine " ,  a cura della prof.ssa Rosa Morelli e della dott.ssa Claudia Picazio,  presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Roberto Bellarmino"  svoltosi  a Capua il 12-13 aprile 2010.
















Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari