lunedì 23 marzo 2020

LA VITA COME ARTE SOVRASTORICA, di Carlo Sarno




Carlo Sarno

LA VITA COME ARTE SOVRASTORICA

 




La " Trilogia Sovrastorica " tratta delle modalità di ingresso del paradigma sovrastorico nella cultura scientifica e artistica contemporanea .
" La Vita come Arte Sovrastorica " è scritto in prosa ritmata e vuole rappresentare il momento della coniugazione della teoria sovrastorica con il contributo umanitario cristiano . Si perviene così ad una semplice e pacifica unione tra la vita assoluta e la vita relativa , connubio prolifico da cui nasce la vita come opera d'arte sovrastorica .
Carlo Sarno , 1989


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Sommario



INTRODUZIONE


PRIMO TERMINE

Arte e Vita in Occidente
Arte e Vita in Oriente
Arte e Vita in Natura


SECONDO TERMINE

Il senso dell'ordine
Il senso del disordine
Il senso dell'amore


TERZO TERMINE

Il Tempo Sovrastorico
L'Arte Sovrastorica
L Vita Sovrastorica


RISOLUZIONE

La Vita come Arte Sovrastorica




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Introduzione

La vita , a partire dalle prime riflessioni dell'homo-sapiens , ha assunto sempre nuovi e diversi attributi e connotazioni . La definizione della vita ha incessantemente oscillato tra una visione materialistica ad una visione metafisica .
Se applichiamo al problema suddetto il paradigma del tempo sovrastorico , così come formulato nei miei studi precedenti , si perviene ad una semplice e pacifica congiunzione tra la vita assoluta e la vita relativa , connubio prolifico da cui nasce il concetto di vita sovrastorica .
Il passaggio teorico avvenuto partendo dal tempo sovrastorico e giungendo all'idea di vita sovrastorica , si concretizza nella pratica attiva e costruttiva della vita vissuta come arte sovrastorica .
Non più un misticismo separato dalla realtà , non più un corpo separato dallo spirito : la prospettiva sovrastorica tende a riconciliare gli opposti in una unità superdimensionale .
La vita di Cristo è il massimo esempio di vita vissuta come arte sovrastorica , la più sublime opera d'arte sovrastorica .
Spero , attraverso le brevi immagini ed i pensieri posti in questo studio , di essere riuscito , per lo meno nelle grandi linee , a definire il fenomeno del 'tempo sovrastorico' in rapporto alla vita dell'essere umano .
Carlo Sarno











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PRIMO TERMINE
Arte e Vita in Occidente
Arte e Vita in Oriente
Arte e Vita in Natura



Arte e Vita in Occidente


Luce o tenebre ,
cielo o terra ,
fuoco o acqua ,
la spada che spezza , che taglia , che divide...
che separa , che dissocia...
un uomo disgregato , alienato , disperso...
nella disperazione infinita del finito che mai finisce .
O si sale o si cade...
Analizziamo , analizziamo , analizziamo...
La ragione impera , la Ragione ha ragione...sempre...
Lo stesso sentimento rientra nella Ragione .
La logica è la guida del sentimento ,
l'espressione asservita all'elucubrazione .
La materia ci informa , ci guida ,
'essere-bendato' che istruisce un cieco
'essere-oscuro' che avvolge nelle tenebre
noi abbiamo gli occhi!...ma non vediamo
abbiamo le mani!...ma non tocchiamo
abbiamo le orecchie!...ma non ascoltiamo
abbiamo un cuore!...ma non lo sentiamo
perché tutto questo ?
perché questa assurdità ?
Perché ?...perché ?
Ma non chiediamo perché ,
rivolgiamoci all'interno della nostra anima...
un attimo...una voce vuol dire una cosa
su, parla...non avere paura...chiedi pure :
" Che cos'è un'anima ? perché dici che è dentro di noi ?
Io non l'ho mai vista , né sentita ,
e poi non sono superstizioso ,
d'altra parte la scienza non me ne ha mai parlato ? ".
Com'è triste la vita dell'uomo
ridotta
ad un sistema di cellule biologiche ,
sospesa in un tempo nemico
che tutto distrugge ,
che tutto conquista...noohhh!...noohhh!
questa è la vittoria della morte sulla vita
del Nulla sull'uomo
noohhh!...
Diciamolo forte questo noohhh...
per favore diciamolo forte...NO!!!
No , al riduzionismo ,
No , al meccanicismo ,
No , al fisicalismo ...
L'Arte si è separata dalla vita ,
Arte è solo ambizione ed orgoglio
racchiusa in un feticcio ,
un oggetto esterno all'uomo
non integrato nella vita .
L'Arte è segregata in una zona periferica
lontana dalla sua regione naturale
come un animale rinchiuso nella gabbia dello zoo .
Il progresso ci soffoca , ci opprime ,
il tempo ci manca...manca sempre...
e l'accelerazione dei nostri gesti non basta mai ,
siamo sempre in ritardo e incompleti !
Eppure noi siamo i figli della grande civiltà classica ,
la civiltà greco-romana ,
la più alta , la più sublime...
Il lavoro si fonda sulla seduzione ,
l'inganno e la truffa imperano ,
la si chiama lotta per la vita ,
oppure , guerra ragionevole , sensata ,
l'uccisione è giustificata...
Ma chi giustificherà la coscienza dell'uomo ?
La macchina della produzione ,
la morale dell'efficienza ,
la corsa patologica alla specializzazione
tutto corre , tutto gira...tutto funziona ,
eppure , l'uomo non è contento ,
l'uomo non può appagarsi nel bene materiale ,
inutilmente accumula ciò che non gli serve
si gira intorno ma non trova la direzione
l'inevitabile direzione...
e continua a macinare la farina ,
ma perché non si ferma per chiedersi :
a cosa serve tanta farina ?
Il problema non si pone , si lavora... si lavora...
Ma , qualcuno si sta accorgendo
che c'è qualcosa che non va
che qualcosa dovrà cambiare
che l'arte e la vita non dovranno più essere separate .
Non più un mondo dell'arte
ed un mondo della vita ,
l'Arte è una parte costitutiva della vita ,
è parte di essa
ed il segregarla rendendola impotente
significa distruggere le sue potenzialità ,
significa non comprendere il valore dell'esistenza ,
significa perdere l'essenza della vita stessa .
Salvus sis Occidente superficiale !





Arte e Vita in Oriente


Luce e tenebre ,
cielo e terra ,
fuoco e acqua ,
un legame si estende continuo
propagandosi infinito nella materia
e nello spirito .
I fiumi si dipartono dalle montagne innevate
e lentamente , sinuosamente ,
attraversano le valli e le pianure
fino a quando , alla fine del loro tragitto
si incontrano con l'oceano
e con i suoi abissi .
L'acqua dolce perde la sua caratteristica
divenendo un tutt'uno con l'acqua salata ,
ed i bianchi cristalli luccicano al sole .
Dove finisce l'arte ?
Dove inizia la vita ?
Un mistero circonda i confini
e le figure sfumano i loro contorni
come avvolte dalla nebbia
trasparenti , indefinibili ,
assorbite e disperse nella luminosità
che tutto placa e tutto assorbe .
Cosa distingue una pietra da un fiore ?
Tutta la creazione è penetrata
dalla medesima sostanza , essenza ,
e tutte le entità viventi e non viventi
sono fratelli e sorelle ,
figli della stessa madre
che tutto dà e niente toglie .
Ciò che viene sottratto o separato
è per i figli momento di riflessione e insegnamento ,
manifestazione di un amore supremo .
L'apparenza dei sensi
niente ha a che fare con la vera arte
e con la vita .
La realtà è mutevole nella sua superficie ,
soggetta a cambiamenti e variazioni ,
pura illusione ed inganno
tenebre per lo spirito .
Il tutto è la parte
e la parte è il tutto .
Non esiste distacco tra il particolare
e l'universale ,
la vera realtà è una ,
come una è la verità ,
come una è la vera arte ,
come una ed una sola è la vera vita ,
la vita dell'anima nel tutto ,
particella attiva e sostanziale
che partecipa al divenire essenziale del cosmo
che si trasforma e non si trasforma
nella sua immutabilità .
Le polarità si affrontano e svaniscono
assorbite nel non essere ,
ed il bianco e il nero
si compenetrano magicamente .
Dove è il due
è l'uno .
Dove è la diversità
ritorna l'unità .
Dal due all'uno e dall'uno al due ,
una danza cosmica interminabile
che tutto trascina e tutto confonde .
Un gesto , una frase , un suono ,
un passo , uno sguardo , un pensiero...
Tutto è arte , tutto è uno ,
tutto è tutto
e tutto è non-essere
e non-essere è tutto .
Il vuoto è il pieno ed il pieno è il vuoto .
Amore è non-amore e non-amore è amore .
Il cambiamento è solo frutto di illusione
perché niente muta veramente
e tutto resta uguale
anche se appare diverso .
La vita è arte e arte è la vita .
Il silenzio...
... ... ...
... ... ...
... ... ...
è il suono !!!
L'arte è un occhio ,
arte è un braccio ,
arte è un pensiero ,
arte un amore ,
arte un disegno ,
arte un abbraccio ,
arte un pianto ,
arte una vita .
Salvus sis Oriente profondo !





Arte e Vita in Natura


Da sempre la natura ha stupito l'uomo ,
misteriosa , affascinante , prolifica...
A volte sembra che essa ci sommerga ,
che stia per inghiottirci ,
altre volte ci si presenta in tutta la sua bellezza ,
serena , calma , tranquilla .
Tutti gli eventi che cadono in essa
trovano una loro armonia ,
una loro giustificazione .
I tempi della natura
manifestano una profonda organizzazione
un complesso sistema autopoietico
che tutto attraversa e plasma .
La matrice cosmica
genera forme ,
esseri viventi ,
catastrofi benefiche .
La natura è instancabile ,
la sua attività non ha limiti ,
l'evoluzione del vivente è incontenibile
il lavoro di crescita e trasformazione è inesauribile ,
eppure , agli occhi distratti ,
tutto sembra stabile , in quite , addormentato .
La Natura penetra la nostra natura ,
la Natura è sintesi ed analisi ;
la Natura seleziona , sceglie , scarta ,
in modo inesorabile ,
senza pietà ,
mutila sé stessa per perfezionarsi ,
per purificarsi delle sue parti malsane ,
per essere sempre al meglio delle sue potenzialità ,
per avere cura del suo aspetto esteriore .
Ma la natura è anche unificazione ,
essa genera , fonde , avvicina ,
salva miracolosamente i deboli ,
crea simbiosi imprevedibili ,
interscambia ontogenesi e filogenesi ,
a un germe dona la vita
ed al processo vitale il suo aspetto interiore .
La natura è arte ,
fonte infinita di creazioni
complessa nei suoi processi
semplice nel risultato
sublime nella sua estetica .
La natura è scienza ;
visione sistematica e corretta
necessaria nelle sue soluzioni
imprevedibile nell'affrontare i problemi e risolverli
efficiente ed efficace nei suoi passaggi .
La natura è la vita ,
stato di attività della materia
principio di sensazione e movimento
sinergia onnipresente .
La neve che si scioglie ,
l'acqua che cade e che bagna ,
le nuvole mai ferme nel cielo ,
le stelle tremolanti e luminose ,
il giorno e la notte ,
l'anatra che chiama gli anatroccoli ,
il verde dei prati ,
il fuoco terrificante dei vulcani ,
il calore del magma ,
l'uovo fecondato ,
l'embrione originario ,
la vita e la morte ,
il canto degli uccelli in un mattino di primavera ,
lo sbocciare dei fiori ,
il vento caldo del deserto ,
il vento gelido dei ghiacci polari ,
il comportamento di un elefante innamorato ,
il corteggiamento tra gli usignoli ,
cristalli durissimi che niente può scalfire ,
l'uomo e la donna che si amano ,
energia potenziale e cinetica ,
termodinamica dei processi irreversibili ,
amore e odio ,
forze degli istinti naturali ,
leggi che sorreggono le strutture dell'universo ,
evoluzione naturale ,
ginkyo biloba ,
fotosintesi clorofilliana ,
genetica ,
informazione DNA per RNA-messaggero .
Ordine evolutivo delle forme dinamiche :
a) gravitazione
b) radioattività
c) radiazioni chimiche
d) luce
e) calore
f) elettricità
g) vita , pensiero , coscienza , arte .
Te salvere iubeo Natura prolifica !





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SECONDO TERMINE
Il senso dell'ordine
Il senso del disordine
Il senso dell'amore





Il senso dell'ordine


Dove inizia e dove finisce l'ordine
nessuno lo sa .
A volte dall'ordine nasce l'ordine
altre volte no .
L'ordine è potenza ,
fermezza ,
stabilità .
Ogni cosa a suo posto ,
secondo un determinato criterio
ed un determinato rapporto con le altre cose
che gli sono intorno .
L'ordine è amico del tempo ,
nel tempo trovano posto tutte le cose ,
gli eventi si susseguono
con un ritmo inesorabile ;
nel tempo come numero
trova la pace
la memoria dell'uomo .
L'organizzazione è efficienza ,
sfruttamento ottimale del potenziale
riposto nella materia
come forza lavoro
che misericordiosamente tutto dona e sorregge .
Ad ogni azione corrisponde una reazione
uguale e contraria .
Chi di spada ferisce
di spada perisce .
Chi discute in maniera sorridente ed allegra
susciterà riso e buon umore in chi l'ascolta .
Chi soffre ama e chi non soffre disprezza .
La natura ha cessato di intimorire l'uomo
con i suoi pericoli e le sue catastrofi ;
le forze devastanti della natura
sono soggette anch'esse a delle leggi ben precise
e , ove prima era tenebre e paura ,
ora è luce e conoscenza .
Dal microscopico al macroscopico
la natura rivela le sue regole ,
alcune ben definibili , altre
comprensibili soltanto in modo intuitivo
e personalizzato .
Calcolo delle costanti .
Simmetria e singonia : caratteri delle facce .
Osservazioni a luce polarizzata parallela
oppure a luce polarizzata convergente ,
con dispersione degli assi ottici
e delle bisettrici .
Ogni uomo è mortale ,
Socrate è un uomo ,
Socrate è mortale .
Se A=B allora B=A .
Se A diverso da B allora B diverso da A .
Ordine e rispondenza armonica delle parti ,
è ciò che struttura un insieme organizzato ,
che dà origine ad un sistema autopoietico ,
che governa e dirige una trasformazione ,
che sorregge il divenire dell'essere .
Esistono due concetti principali
di ordinamento temporale :
la concezione lineare ( o assiale )
e la concezione ciclica ( o circolare ) .
La sintesi delle due modalità temporali
è l'eterna spirale
che pur tornando sui suoi passi
pur sempre , ed inesorabilmente , avanza .
Il signor X vuol dormire sul letto Y ,
Y non è in ordine ,
X prende la coperta Z , il lenzuolo L , il cuscino C ,
li posa sul tavolo T ,
X elabora una funzione F tale che
F (x) deve disporre L incluso in Z
e tale che C incluso in L .
X si rende conto che l'inclusione può avvenire
solo tridimensionalmente e che
occorre ricorrere al concetto di sovrapposizione .
Affinché il letto risulti ordinato per poter dormire ,
occorre che C sia sottoposto a L
e che C+L sia sottoposto a Z ;
il legame di sovrapposizione
dovrà essere elastico , in modo tale
da consentire a X di sollevare L+Z ,
per ottenere :
Y+C sottoposto a X , e X sottoposto a L+Z .
Il senso dell'ordine
è un fenomeno intellettivo
sensitivo ed affettivo ,
corrisponde alla percezione intuitiva
di una modificazione degli stimoli esterni
congruente con le configurazioni degli stimoli interni
tutte soggette a strutture proporzionali
che riflettono , solo in condizioni di trasparenza ,
le armonie interiori nelle armonie esteriori .





Il senso del disordine


Nessuna cosa è immobile nel nostro universo ;
niente risulta assolutamente fermo .
La realtà è dinamica ,
l'energia cinetica domina nel cosmo ,
il movimento è l'origine della vita .
Tutto è in equilibrio instabile
ogni cosa è soggetta all'entropia
alla crescita inevitabile del disordine .
Ma allora l'evoluzione mira al disordine ?
E il progresso di cui tanto si parla ,
il progresso che ci dovrebbe condurre
ad organizzazioni sempre più perfette ,
complesse ma ordinate ?
Dall'ordine nasce il disordine ,
come dal disordine nasce l'ordine .
E' questa l'eterna legge
del rincorrersi degli opposti
che sempre tendono a completarsi ,
così come nell'essere umano
il maschio e la femmina ,
lo yang e lo yin ,
sempre tendono a coinvolgersi reciprocamente .
Le forze anarchiche
all'interno dell'uomo e della società
promuovono il disordine
per porre un nuovo ordine
che a sua volta originerà
un nuovo disordine .
Il livello naturale dell'uomo è soggetto all'entropia ,
nessun ordine naturale sfugge al disordine .
Il disordine è dispersione ,
dissipazione di energia .
Il disordine è la vita del divenire
contrapposto alla vita dell'essere ,
il disordine esiste
solo in quanto è possibile l'ordine .
Molte volte capita che
ciò che sembra ordinato ad una persona
risulta disordinato per un'altra
essendo i modelli di disordine
relativi al grado di conoscenza ,
mentre il vero senso dell'ordine
è dato soltanto per intuizione diretta
della purezza dell'armonia .
Uno solo è l'ordine legato alla verità ,
tutti gli altri tipi di ordine
sono solo ordini relativi e incompleti
o , meglio ancora , vari livelli di disordine
che comunque non possono soddisfare
la visione dell'eterna armonia , euritmia ,
che supera le contingenze della pseudo-conoscenza
per cogliere direttamente l'essenza .
Le nuvole non stanno mai ferme
sempre in movimento , sempre diverse ,
a volte provocano la pioggia ,
altre volte coprono soltanto il cielo ,
ma la causa che origina le nuvole
permane identica in tutti i luoghi .
La nuvola è impalpabile
eppure ci appare come un volume
che ostacola la vista ,
sembra soffice , vellutata ,
eppure sfugge alla dimensione tattile ,
da lontano la vediamo
mentre , quanto più ci avviciniamo ad essa
tanto meno la scorgiamo ,
e quando penetriamo in essa
ci avvolge con una nebbia misteriosa
che rompendo i nostri legami con la realtà
ci trascina in dimensioni sconosciute ;
sopraggiunge così la sconfitta dei sensi
il disordine nella nostra capacità percettiva
lo sbandamento della coscienza ,
l'oblio dell'ordine contingente ,
il disarmo della ragione ,
e lentamente sorge una nuova luce ,
appare dolcemente l'aurora
inaspettata , improvvisa ,
e dal disordine dei sensi e della ragione
nasce la consapevolezza dell'intuizione
che coglie al di là della nebbia
la meravigliosa unità del tutto .
Il senso del disordine
corrisponde alla percezione concettuale
di una modificazione degli stimoli esterni
congruente con le configurazioni dei concetti interni
tutte soggette a strutture incomplete
che riflettono , solo in condizioni di trasparenza ,
le incompiutezze interiori nelle imperfezioni esteriori .





Il senso dell'amore


L'amore è un legame indissolubile
tra la materia e lo spirito ,
il corpo e l'anima .
Ciò che avviene nel corpo
avviene anche nello spirito
e, viceversa ,
ciò che avviene nello spirito
avviene anche nel corpo :
la corrispondenza è biunivoca .
La terra ha un cuore ,
il cielo un'anima .
L'amore mira all'unità nella varietà ,
ed è per questo motivo
che fonde e separa contemporaneamente .
Gli opposti si avvicinano ,
i simili si allontanano ,
ed in ogni cosa si manifesta
la compresenza dell'opposto e del simile .
Siamo diversi e siamo uguali ,
siamo nemici eppure amici ,
combattiamo per amore ,
viviamo e moriamo per amore ,
soffriamo e ridiamo per amore .
A partire dalla venuta di Cristo
la realtà ha acquisito un senso , un verso , una direzione ,
e tutti gli eventi ,
nel bene e nel male ,
partecipano alla realizzazione del medesimo fine :
un regno di amore ,
il regno di Dio .
Dio è amore ,
è luce per il mondo .
Gli uomini offuscati dalla materialità ,
hanno perso il fine della loro esistenza ,
hanno spento la luce che brillava nei loro animi ,
hanno soffocato il respiro divino ,
chiusi nei loro egoismi
non scorgono che lotta , odio e competizione .
L'arrivismo e l'orgoglio
dominano nella società consumistica odierna ,
l'amore è stato ridotto
al piacere dei sensi e dell'opportunismo ,
e pochi hanno il coraggio
di aprirsi verso un amore spirituale
che tutto ingloba
e che tutto penetra e confonde .
L'amore è amicizia
non desiderio possessivo dell'altro ,
amicizia della più pura e della più alta ,
rispetto reciproco e comprensione ,
trasfigurazione dell'uomo
nei suoi valori essenziali e profondi ,
partecipazione alla realtà assoluta .
L'amore trasforma i sensi dell'uomo ,
si vedono cose nuove , si ascoltano cose diverse ,
le mani sentono cose mai sentite ,
il cuore assume un altro ritmo ,
la mente organizza in modo insolito
e le azioni ascendono ad un significato straordinario .
Il fuoco scalda lo spirito
brucia le radici malsane
scuote le membra addormentate
accende la luce negli occhi
apre la solenne porta dell'ipotalamo
dischiude i fiori dai mille petali .
Il calore scioglie i ghiacci eterni
annuncia l'avvento del sole
riscalda i meandri della memoria .
Gli infiniti si scontrano , interagiscono ,
eludendo parallelismi interminabili
miracolosamente risolti
benché problemi irrisolvibili .
Le leggi dell'amore
trascendono l'universo ,
inglobandolo in un mondo superiore
che tutto comprende e istruisce .
Nell'amore la razionalità tramonta
e subentra l'intuizione
sorretta dalla fede .
La vera e profonda giustizia
sfugge al giudizio dell'uomo
che , stupefatto e ammirato ,
contempla il perdono di Dio .
Dio traccia il suo disegno con la matita
mentre l'uomo richiama il suo arbitrio ;
come una nuova e bianca gomma
ha la possibilità di cancellare
e cancellando si macchia con la grafite ,
così l'anima insuperbita si sporca
perdendo la sua trasparenza e il suo candore .
Il senso dell'amore è il disegno di Dio .






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TERZO TERMINE
Il Tempo Sovrastorico
L'Arte Sovrastorica
La Vita Sovrastorica





Il Tempo Sovrastorico


Il tempo sovrastorico è come un ponte
tra il relativo e l'assoluto ,
il locale e il globale ,
il particolare e l'universale .
La sovrastoria conduce all'eterna attualità ,
alla contemporaneità di sincronia e diacronia ,
ad un ingresso libero nella storia .
Il tempo storico è il grande nemico dell'uomo ,
un avversario tremendo ma invisibile ,
capace di risucchiare tutte le energie vitali
del singolo individuo e dell'umanità in generale .
Il tempo storico è il tempo del numero ,
della produttività alienata ,
di un'esistenza coercitiva e ossessiva ,
che riduce l'essere umano
ad un mero ingranaggio
nella macchina lavorativa del progresso ,
e l'uomo non ha più tempo ,
condizionato dalle necessità contingenti ,
sempre di fretta , sempre di corsa ,
per inseguire una mèta che non gli appartiene
che è completamente esterna al suo essere spirituale
che non ha nulla a che vedere con la sua essenza .
Tempo sovrastorico , invece , significa : uomo ,
in una posizione intenzionale sovraepocale ,
libero da remore storiche e dai condizionamenti
capace di attingere alla sua volontà di essere ,
di interagire con diversi sistemi di riferimento categoriali ,
di costruire un metasistema soggettivo
che realizzi il suo essere nell'esser-ci .
Il tempo sovrastorico è il tempo dell'uomo
che si pone nell'intuizione del tempo
in modo cosciente e intenzionale .
Essere nel tempo olistico-esistenziale
significa essere nell'intuizione della possibilità
di più ordini funzionali .
Il tempo sovrastorico corrisponde al salto
da un tempo locale che si reputa globale
a più tempi locali che determinano
nelle loro interazioni
un sistema globale sovraepocale intenzionale
che può interagire con tutti i sistemi locali ,
compreso quello di partenza ,
in modo autonomo .
Nel tempo sovrastorico si amalgamano
diversi sistemi storico-epocali
per dare origine a nuovi modelli
che trascendono la relatività storica
e quindi il singolo influsso epocale .
Il tempo sconfina in altre dimensioni
la memoria perde la sua unidirezionalità
gli eventi si connettono al di là del tempo
l'intuizione sorge libera e sicura .
Le concezioni analitiche del tempo
fondate sulla separazione e ripartizione
quali , ad esempio : oggi e non-oggi ,
passato , presente e futuro ,
subiscono interpolazioni olistiche-temporali ,
e le rigide sequenze cronoschematiche
si trovano a contatto con imprevedibili infiniti locali ,
olocronie improvvise e singolari
che trasformano il tempo in pura luminosità .
Il tempo sovrastorico non è un tempo metafisico
avulso dalla realtà ,
bensì è compartecipazione
di fisicità e spiritualità :
se da una parte il tempo sovrastorico
non si lascia vincolare
dal tempo locale , convenzionale ,
dall'altra , nemmeno perde i contatti con la realtà
cioè con i diversi tempi locali
che costituiscono i luoghi privilegiati
per l'azione concreta ed operativa .
Il tempo sovrastorico è il tempo dell'amore
dei sentimenti infiniti nel finito
dei rapporti di vera amicizia
delle verità della religione
dell'assoluto nel relativo .
Tramonta l'uomo senza spiritualità ,
l'uomo essenzialmente biologico ,
l'uomo asservito al tempo della materialità ,
mentre , trionfa possente l'uomo sovrastorico
detentore della forza-psichica-sovratemporale-intenzionale .
L'uomo sovrastorico domina le categorie del tempo ,
le strutture cronoschematiche ,
conosce profondamente il potere trasformatore del tempo
la capacità del tempo di svelare le verità più nascoste .
Il tempo è il ponte tra l'essere e il divenire ,
colui che svela i misteri dell'eternità ,
che ci rileva la nostra essenza qualitativa .
Il tempo è il corpo dell'amore ,
il legame dell'essere umano con Dio .





L'Arte Sovrastorica


Il linguaggio
è la struttura superficiale dell'uomo ,
il tempo
la struttura profonda dell'uomo .
L'Arte-storica
agisce sul corpo dell'uomo
come percezione dell'apparenza .
L'Arte-sovrastorica
agisce sullo spirito dell'uomo
come vibrazione dell'anima .
L'Arte-storica è maggiormente legata al linguaggio ,
l'Arte-sovrastorica è maggiormente caratterizzata dal tempo .
L'Arte-storica appartiene
a coloro che si lasciano trascinare
dalle mode e costumi della propria epoca ,
appartiene a chi non si è mai chiesto veramente
quale fosse lo scopo della propria esistenza ,
a chi annega nell'oblìo
la voce inquisitoria della coscienza .
L'Arte-storica asservisce
la regola , la tecnica , l'intuizione artistica ,
alle necessità contingenti del mercato
trascurando l'anelito spirituale del vero artista .
Arte-sovrastorica non significa
completo distacco dalla realtà
dissociazione dalla materialità corrotta
un'arte al di fuori dello spazio-tempo ,
al contrario ,
Arte-sovrastorica significa
immissione del tempo infinito nella realtà finita
coscienza della compenetrazione di tempo ed eternità
connubio dell'assoluto con la relatività ,
della forma con il contenuto .
Non più un rapporto schizofrenico nell'arte
tra significante e significato
procedura artistica e opera d'arte ,
bensì , una fusione del processo artistico
in tutte le sue forme e modalità :
l'artista , l'opera e la regola d'arte
sono un sistema olistico indivisibile ,
in cui l'armonia scaturisce
dalla bellezza delle sue tre componenti .
Il concetto generalissimo di Arte è il seguente :
" un'attività umana armonica
definita da un insieme di regole ".
L'Arte , quindi , è un processo di trasformazione
dalla teoria alla pratica
fondato sull'intuizione
che determina l'armonia del suo operato
in funzione di un sistema di riferimento comportamentale .
L'Arte si pone nell'essenza della vita dell'uomo ,
ne costituisce il nucleo ordinatore ,
il principio armonico dell'esistenza .
L'Arte-sovrastorica è
un processo armonico dalla teoria alla pratica
fondato sull'intuizione di sistemi di riferimento categoriali
interagenti con il tempo sovrastorico .
L'Arte-sovrastorica si correla alla Simesi ,
metodo di rappresentazione
dei processi formativi dell'immaginazione ,
ovvero , di tutte quelle procedure
che alimentano la fantasia e la creatività .
L'artista sovrastorico è il compositore
di processi creativi sovraepocali .
Per composizione sovrastorica si concepisce
sia l'atto e l'effetto di porre insieme
vari cronemi (pratiche creative) sinergeticamente ,
sia le modalità organizzative , metodologiche e disciplinari
che consentono di comporre un processo creativo sovrastorico .
L'artista parte da un'intuizione originaria ,
eccita le tre pratiche sovrastoriche
(temporale , simbolica e semantica)
e con l'ausilio della scienza cronologica
e della memoria semantica
plasma
il modello immaginario .
Il processo creativo sovrastorico
materializza un nuovo schema mentale
che determina di conseguenza
una innovazione comportamentale .
L'artista mediante le composizioni sovrastoriche
genera dei flussi logico-creativi
che costituiscono dei veri e propri programmi categoriali .
La 'coerenza etica'
e l'amore per il prossimo
possono essere considerati
come dei paradigmi
ordinativi ,
processuali ,
sovrastorici .
L'Arte-sovrastorica per eccellenza
è l'amore attuato in tutte le sue forme .




La Vita Sovrastorica


L'uomo è il tempo come coscienza del divenire ,
l'uomo è il tempo come coscienza dell'eternità ,
l'uomo è l'infinito come coscienza infinita .
L'essenza spirituale dell'uomo
supera il dualismo biologico vita/morte
nella risoluzione della vita sovrastorica .
La vita sovrastorica
è lo stato di attività dello spirito ,
diffuso nell'universo ,
finché in esso dura
il principio della vibrazione d'amore .
Con l'azione-sovrastorica
chi agisce può riferirsi ad un sistema sovraepocale fantastico
ed entrare nella storia non in rapporto
alla situazione contingente , locale ,
ma rispetto al livello globale
determinato dal sistema sovrastorico
che crea lo sfondo motivazionale della sua azione :
tale azione è intenzionale e cosciente .
L'azione-sovrastorica
è generata da un orizzonte temporale infinito
che svincola l'uomo dalla storia e dalle necessità economiche
donando alla sua esistenza una completezza impensabile .
Il manifestarsi della libertà sovrastorica
corrisponde al salto da una libertà locale ,
che si reputa globale , a più libertà locali ,
determinanti , nelle loro interazioni ,
un sistema globale-sovraepocale-intenzionale
che può connettersi con tutti i sistemi locali ,
compreso quello di partenza , in modo autonomo .
Libertà sovrastorica significa
agire in un tempo locale
con una struttura temporale globale , olistica ,
non sottomessa a pseudo-vincoli epocali .
La libertà sovrastorica
è l'unica libertà
che può rompere le sbarre del carcere
che imprigiona la verità
riposta nella nostra struttura profonda .
Il linguaggio sta al comportamento
come il tempo alla libertà .
Qualsiasi idea è inserita in un cronosistema ,
ogni azione è inserita in un cronoschema .
Le cronostrutture sottendono la vita
in tutte le sue forme .
La vita vissuta nel tempo storico
assume tutte le caratteristiche negative della temporalità ,
rendendo l'individuo schiavo
del tempo della produttività e della morte .
La vita fondata sul tempo sovrastorico
comporta un ampliamento delle potenzialità dell'uomo
la consapevolezza delle energie spirituali
la vera felicità nella nostra esistenza .
Abbiamo un 'Atto-puro' tra le nostre azioni
quando convergono armonicamente
genialità , spontaneità , amore .
L'Atto-puro è
l'azione fondata sulla metafisica dell'attimo
o privilegiato dove tempo ed eternità si toccano .
L'Atto-puro è
moralità infinita ,
intuizione folgorante ,
illuminazione dello spirito .
La vita di Cristo è un Atto-puro
dal significato escatologico :
la Luce del mondo .
L'uomo è formato da materia e spirito
luogo di incontro di relativo ed assoluto
del principio passivo e del principio attivo ;
vivere sovrastoricamente
vuol dire essere consapevoli delle proprie responsabilità ,
del proprio ruolo nella storia dell'universo .
Noi siamo la coscienza del cosmo ,
i rappresentanti di un ordine superiore
latente nella natura
che l'uomo
attraverso un processo di creazione sovrastorica
può portare alla luce .
E' l'uomo che deve scegliere liberamente
se restare nel tempo storico
oppure coltivare e sviluppare il seme dello spirito
che è riposto nella profondità della propria coscienza .
Vivere sovrastoricamente
equivale a vivere una vita materiale
in sintonia con la vita dello spirito ,
una vita proiettata nell'eternità
sebbene efficace ed efficiente nei singoli istanti .
La vita sovrastorica
è la vita dell'uomo di fede
che crede nell'amore
e nella realtà di Dio .




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RISOLUZIONE
La Vita come Arte Sovrastorica


La Vita come Arte Sovrastorica



Da quando l'uomo
ha abbandonato il mito
come forma di coscienza ,
materializzando completamente la sua esistenza ,
ha perso il suo rapporto
con il tempo mitopoietico
e , di conseguenza ,
con le forze dell'universo
che lo correlano all'ordine cosmico
e all'ordine soprannaturale .
La realtà ,
per chi credeva nella concretezza del mito ,
era un mondo simbolico
che rappresentava specularmente
una realtà 'superiore' e nascosta .
L'individuo
era consapevole con il mito
che dietro un semplice avvenimento
si celavano energie misteriose
interventi divini
influssi cosmici
processi inconcepibili
trasformazioni profonde della natura .
Poi , con l'avvento della civiltà occidentale ,
il rapporto con il sacro , il soprannaturale ,
cambiò radicalmente
e l'aspetto rituale , magico ,
della conoscenza mitica
gradatamente cedette il passo
alla metodologia scientifica
e ad un approccio sistematico ed analitico
nell'osservazione naturale .
Drammaticamente avvenne il passaggio
da un osservatore della natura di tipo globale ,
caratterizzato da una visione olistica dei fenomeni ,
ad un osservatore di tipo parziale
caratterizzato da una visione schizofrenica .
Alla continuità si sostituì la separazione ,
all'armonia totale , l'armonia parziale ,
all'amore , l'odio .
Chiunque dimentica la continuità
nel rapporto tra natura , uomo e soprannaturale ,
o , che è lo stesso , tra natura , uomo e Dio ,
vive parzialmente la sua esistenza
incapace di cogliere il senso del tutto ,
l'ordine che sostiene l'apparente disordine ,
l'unità degli opposti ,
la radice unica che sostiene i diversi fenomeni .
La scienza senza amore è cieca ,
l'amore senza scienza è inconsapevolezza .
E' giunto il momento
di riconnettere l'amore e la scienza
in una visione sovrastorica .
Come un'operazione matematica ,
una formula fisica ,
un concetto scientifico ,
tendono all'obiettività
e sono facilmente interpretabili in tutto il mondo
da tutti i diversi popoli e razze ,
così , il linguaggio d'amore ,
un gesto d'amore ,
è compreso da tutta la natura ,
da tutti gli esseri viventi .
L'amore è universale ,
è una realtà obiettiva e concreta
che agisce tra noi
secondo leggi rigorose sovrastoriche ,
travalicando i confini abitudinari del sapere
ed aprendo all'uomo nuovi orizzonti .
La consapevolezza dell'amore
è il punto di arrivo della scienza ,
la contemplazione di Dio ,
la vera sapienza .
L'essenza dell'amore
può essere intravista con l'intuizione
ma resta pur sempre vaga ,
fintantoché , attraverso la sperimentazione scientifica ,
l'osservazione controllata ,
la percezione della propria coscienza ,
la formulazione rigorosa dei principi affettivi ,
non si perviene alla comprensione della sofferenza altrui ,
alla consapevolezza teorica e spirituale dell'amore ,
alla pratica sincera e spontanea della propria volontà d'amore .
La vera vita
si realizza soltanto
nella pienezza e compresenza di scienza e amore ,
ovvero , nella consapevolezza sovrastorica ,
nell'assunzione a sistema di riferimento sovrastorico
dell'amore rivelato da Cristo .
Non più una vita ridotta a mera superficialità ,
non più un amore ridotto ad atteggiamento convenzionale ,
privato della sua linfa vitale ,
trasformato in lugubre e macabro scheletro
di sentimenti ipocriti e desideri carnali .
L'amore sovrastorico è
la proiezione di un sentimento finito
su di un piano infinito
e , viceversa , è il sentimento infinito
calato nel piano finito .
L'amore sovrastorico corrisponde
alla sublimazione dei sensi ,
alla trasformazione della carne in spirito ,
alla realizzazione di un orgasmo estatico ,
al superamento dell'uomo a una dimensione
e alla manifestazione dell'uomo sovrastorico .
Il corpo diviene immagine della spiritualità
condensatore della vibrazione cosmica .
Il corpo sovrastorico coincide con l'amore puro
solo e soltanto se assume
come sistema di riferimento categoriale
l'amore universale di Dio ,
suprema sapienza
volontà attiva e salvifica .
L'amore sovrastorico non è
passione incontrollabile , delirio indomato ,
bensì , volontà cosciente ,
donazione della propria libertà di azione
per il bene del prossimo .
A proposito della differenza
tra una concezione orientale ed una occidentale dell'amore ,
è utile ricordare alcune osservazioni di Rudolf Otto
sul rapporto tra mistica orientale e mistica occidentale .
In oriente abbiamo "...una mistica della tensione
e della ebbrezza del sentimento ,
in cui una forte emozione fonde
l'io e il tu di esseri legati nel sentimento
e l'unità si esprime nella forma
di una sovraeccitazione affettiva ".
L'occidente , invece, "...non conosce
una tale ebbrezza del sentimento
ed un tale amore 'patologico' ; ...l'amore è
la virtù cristiana della agape ,
forte come la morte , ma non ebbra ;
interiore , ma profondamente umile ,
e nello stesso tempo volontaria e attiva ".
Eckhart , esponente dell'occidente , dice nei suoi sermoni
che : " L'amore non unisce . Unisce nell'opera ,
ma non nell'essenza ".
L'amore sovrastorico è decisamente
un amore cristiano ed occidentale
fondato sulla coscienza scientifica , sulla fede ,
e sulla consapevolezza spirituale
del valore costruttivo della propria azione .
Il Vangelo di Cristo è
un sistema di riferimento sovrastorico
che consente di vedere
nei diversi ordini locali superficiali
un identico e profondo ordine globale ,
l'unità nella varietà .
Il Vangelo di Cristo è
un sistema di riferimento proporzionale
che armonizza il comportamento dell'uomo
secondo dei principi generalissimi .
Qualsiasi sistema di riferimento comportamentale
per reificarsi ed agire nella realtà
abbisogna di un cospicuo quantitativo di fede ,
di una estrema sincerità interiore
di una profonda consapevolezza spirituale .
Agire in consonanza
con i principi del sistema di riferimento sovrastorico
significa non soltanto conoscere
la scienza e le tecniche sovrastoriche ,
i processi della simesi e la cronologia ,
ma è anche importante lo stato d'animo ,
il modo in cui si accettano e si vivono i cronosistemi
l'entusiasmo che si infonde nei propri atti .
Vivere sovrastoricamente
è tra le cose più semplici che esistano ,
basta condurre alla coscienza
ciò che avviene nelle strutture profonde
del nostro essere ,
e ricondurre le fluttuazioni degli avvenimenti
ad un unico cronosistema sovrastorico .
Per l'essere umano
la vita come opera d'arte
corrisponde
ad una vita come opera d'amore .
L'amore
attraverso i cronoschemi
plasma la vita
in tutti i suoi tre livelli :
il corpo ( campo fisico ) ,
la mente ( campo psichico ) ,
lo spirito ( campo sovrastorico ) .
Il connubio di arte e amore
conduce all'integrazione psichica ,
alla formulazione di modelli processuali ,
modelli di comportamento
e non modelli meramente visivi .
Il vero artista è un generalista
un individuo dotato di comportamento sintetico
che conduce i suoi simili alla consapevolezza
della vita come opera d'arte .
La vita non è più soltanto
un luogo di lavoro e di piacere superficiale ,
un intervallo breve nel corso del tempo ;
la vita , vissuta sovrastoricamente ,
è olotopia e olocronia ,
tutti i luoghi e tutti i tempi ,
crogiuolo ove si fonde materia e spirito
tempo storico e tempo sovrastorico
essere e non-essere ,
campo meraviglioso dell'opera di Dio .
Cristo è la vita
come opera d'arte ,
Cristo è la vita
come arte sovrastorica ,
Cristo è la vita
come opera d'amore .
La più grande opera d'arte di tutti i tempi storici ,
la più straordinaria opera d'arte sovrastorica
è la vita vissuta da Cristo ,
il gesto d'amore di Cristo ,
l'azione salvifica di Gesù .
Cristo sarà , è , fu ,
il più sublime artista di tutti i tempi ,
l'insuperabile Divin Maestro
il più eccelso Poeta sovrastorico .
La sua opera è sovrastorica ,
è eterna benché situata nel tempo ,
è comprensibile malgrado la sua infinità ,
è armonica persino nel dramma e nel dolore .
La vita di Cristo
è una vita di amore
che si conclude con l'apoteosi dell'amore :
il sacrificio della propria vita storica
per il compimento del disegno sovrastorico di Dio .
Tutte le forme di arte sovrastorica
che prescindono da tale metasistema di riferimento
risentono di una evidente miseria e povertà .
L'anima dell'uomo tende a Dio ,
al rinnovamento per la venuta di Cristo ,
alla realizzazione dello Spirito Santo .
Cristo è il più sublime artista
di tutti i tempi ,
la sua opera è la più grande di tutte ,
veicolo del più luminoso messaggio
che mai sia stato inviato all'uomo :
la nascita della consapevolezza
dello Spirito di Dio nell'uomo .
La vita vissuta come opera d'arte sovrastorica
è la vita vissuta secondo l'insegnamento di Gesù :
questa è la più semplice e la più grande
opera d'arte sovrastorica .
La vita come arte sovrastorica
che realizza il vero , il bello , il giusto ,
l'armonia del sommo bene ,
è la vita di Dio .







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FONTE : libro " La Vita come Arte Sovrastorica " di Carlo Sarno , pubblicato con STE edizioni a Napoli nel 1989 .






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